Natura e arte nel paesaggio dannunziano

-

Centro Nazionale Studi Dannunziani

Atti del II Convegno, 29-30 novembre 1980

Presentazione di Edoardo Tiboni •

Il 18 aprile 1981, nel licenziare alle stampe gli atti del Convegno su "D'Annunzio giovane e il verismo" ossia la prima pubblicazione del Centro, esprimevamo l'augurio che altre ne seguissero con ciò auspicando implicitamente un proficuo seguito all'attività iniziata.
Da allora la nostra istituzione ha dato vita ad altri due convegni ed un altro ne sta organizzando, per il prossimo maggio, in occasione del centenario della prima edizione di Canto Novo. Un'attività intensa come si può constatare, nonostante la penuria dei mezzi che rende sempre incerta la pubblicazione degli Atti dei convegni che il Centro promuove.
Fortunatamente si è potuto provvedere anche alla stampa degli atti del secondo convegno tenutosi il 29 e 30 novembre 1980 sul tema: Natura e arte nel paesaggio dannunziano. Si è potuto così fermare sulla carta quanto è stato detto sull'argomento da alcuni fra gli studiosi più acuti e aggiornati dell'opera del Pescarese.
Nel dare oggi alle stampe, gli atti del 2° convegno, ci confermiamo nel proposito di pubblicare, entro il prossimo maggio, anche quelli del convegno sul Trionfo della Morte che tenemmo nell'aprile dello scorso anno.
Questi risultati hanno reso possibile la disponibilità della Regione Abruzzo la cui Giunta qui ringraziamo e, per il suo lavoro attento, la dott.ssa Luigia Abrugiati dell'Università di Chieti che con noi ha strettamente collaborato per la realizzazione di questo volume.

Ultimo aggiornamento: