Atti del I Convegno, 21-23 settembre 1979
• Presentazione di Edoardo Tiboni •
Vede oggi la luce la prima pubblicazione del Centro nazionale di studi dannunziani costituitosi in Pescara nel 1979, l'anno stesso in cui si svolse nella nostra città il 1° Convegno internazionale promosso dal nuovo Istituto sul tema: "D'Annunzio giovane e il verismo".
Il Centro, com'è enunciato nel suo statuto, ha per scopo: "l'approfondimento degli studi, nonché la ricerca di fonti e documenti che possano contribuire alla migliore conoscenza e valutazione dell'opera dannunziana, con particolare riguardo al periodo giovanile e ai sempre stretti rapporti che legarono il poeta in ogni stagione della sua vita alla terra natia che gli fu permanente fonte di ispirazione e di riferimento".
A questa prima pubblicazione che tiene a battesimo l'attività editoriale del Centro altre seguiranno, almeno questo è il nostro proposito e anche la nostra speranza. Per questi Atti del 1° Convegno il ringraziamento più vivo alla Regione Abruzzo il cui contributo ne ha consentito la pubblicazione e al prof. Umberto Russo e alla dottoressa Luigia Abrugiati, entrambi della Facoltà di Lettere dell'Università D'Annunzio, per la loro preziosa collaborazione.